domenica 2 dicembre 2012

Chi sono



1973 iscrizione alla FGCI.
Il 1974 l’anno della bellissima battaglia referendaria del Divorzio.
Ci spendemmo in una grande mobilitazione, fu una grande vittoria dell’Italia. A Castellana le resistenze erano, trasversalmente, molto forti. Per tutta la campagna elettorale incontrammo enormi difficoltà a spiegare quanto la nostra fosse una battaglia di civiltà. Alla fine, comunque, la battaglia fu vinta a livello nazionale. Per questo noi a Castellana eravamo contenti lo
Dal 1975 al 1980 sono stata Consigliere Comunale per il PCI al Comune di Castellana Grotte. Opposizione.

Ed io non volevo lavorare gratis.

Intanto proseguivano i miei studi, sino alla laurea in medicina e Chirurgia e la decisione di emigrare in Germania Federale. In Italia la Specializzazione significava dover dipendere economicamente ancora 4 anni dalla famiglia … In Germania invece, come in gran parte dei paesi europei, la specializzazione si conseguiva in ospedali di rilevanza regionale e lo specializzando veniva onorevolmente pagato. Ed io non volevo lavorare gratis.

Una scelta dalla parte delle donne.

Dal 1995 vivo a Milano e lavoro a Busto Arsizio. Sono un medico anestesista non obiettore! Il mio impegno civile non è mai venuto meno.

Faccio parte di quella esigua minoranza di medici italiani che rendono possibile il non affossamento della 194. Questo è un impegno difficile da mantenere per molti aspetti, professionali e privati. Non è una parte del lavoro che mi entusiasma. E’ una scelta dalla parte delle donne!

La mia è una affermazione di un diritto contro una casta che ,per poche lire, ha sempre tollerato l’illegalità.
Attenta alla volontà del paziente.

Sono un Terapista del Dolore: il mio motto è CONTRO IL DOLORE SEMPRE! Questo vuol dire continuità nel mio lavoro della attestazione dei diritti dei pazienti al centro della mia vita professionale: dalla parto analgesia al dolore oncologico. Sono un Anestesista Rianimatore attenta alla volontà del paziente: non ho mai chiamato un giudice per infondere sangue ad un testimone di Geova, non ho mai infierito con l’accanimento terapeutico su un paziente in fine vita. Credo e lotto strenuamente per l’approvazione del testamento Biologico e la sua osservazione da parte dei medici e famigliari.


I DIRITTI CIVILI una costante della mia vita
La battaglia per l’affermazione dei diritti civili è una costante della mia vita: credo che sia tempo che l'Italia riconosca i diritti di tutti e si adegui alle direttive della Comunità europea. 

Jorge Amado, il grande scrittore brasiliano diceva: “sono comunista, grazie a Dio”. A me piace dire la stessa cosa. Non lo so quanto questa definizione sia ancora attuale. Posso dire però che nella mia vita sono sempre stata dalla parte dei deboli. Certo talvolta mi sono ritrovata ad essere più Giovanna D’Arco che Madre Teresa di Calcutta, ma credo di essere sempre stata un punto di riferimento per chi ha subito un torto, per chi è oggetto di mobbing sul lavoro, per chi ha necessità di conforto morale e materiale.

Ho partecipato come Candidato Sindaco di Castellana 2.1, una lista civica di persone perbene, alle Amministrative di Castellana Grotte Bari, raccogliendo il 5.9% dei consensi, 789 voti.
Una Candidatura nata dal rifiuto del PD,SEL e Socialisti di fare le primarie a Castellana.
Il progetto caparbio, di rappresentare una città che non ci sta, era nato dal coraggio  di due donne Agata Giannadera e Annamaria Greco.
Ho ripreso da un anno la mia militanza civile attiva,non più come singola e brontolona cittadina, ma insieme a dei meravigliosi ragazzi di Castellana a cui dedico questo Blog.

Per le Primarie del Cenrosinistra ancora una battaglia a fianco delle donne per una donna:

ho sotenuto e sosterrò  Laura Puppato, ne sono molto orgogliosa.

In chiusura amo gli animali …. e il mio gatto Gorby in particolare.


Le mie esperienze lavorative.

  • dal 21.11.2007 ad oggi Dirigente di Struttura Semplice della Unità Operativa di “Terapia del Dolore”, afferente alla Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Terapia del dolore Presidio di Busto Arsizio
  • dal 25.05.2001 ad 30.11.2007 Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione Rapporto esclusivo >15 anni presso l’azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo Busto Arsizio Italia.
  • 07.12.2000-24.05.2001 Aiuto a tempo pieno Clinica Beato Matteo Vigevano Pavia, Italia
  • 23.02.1995- 06.12.2000 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero Servizio Anestesia Rianimazione con rapporto di lavoro a tempo pieno Azienda Ospedaliera G. Salvini Presidio di Garbagnate Milanese.
  • 01.07.1991- 22.02.1995 Assistente Medico presso il Servizio di Anestesia -Rianimazione Ospedale Sankt Josef Krankenhau Regensburg ,  Germania Federale.
  • 01.09.1986-30.06.1991 Assistente Medico presso il Servizio di Anestesia- Rianimazione Ospedale Accademico Santa Elisabetta , Straubing , Germania Federale.

1 commento:

  1. Le premesse sembrerebbero buone, eppure zero empatia scarsa capacità a trattare i pazienti. Uomini e donne non sono macchine e non si possono giudicare ad una prima occhiata. Troppa superficialità e presunzione, ahimé e non sono le caratteristiche adatte per un medico. Ci rifletta, faccia qualche passo indietro. Gli uomini non sono gatti.

    RispondiElimina